MISSION

La Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” ed il Nido Integrato sono un luogo di vita quotidiana, di gioco e di apprendimento attivo, di esperienze e di relazioni.

La nostra Scuola pone particolare attenzione alla originaria curiosità dei bambini che dovranno vivere in un positivo clima di esplorazione e di ricerca.

È una scuola promossa dalla comunità parrocchiale, come luogo di formazione umana e cristiana per i propri bambini e offre a tutte le famiglie un inserimento pieno e dinamico nella vita della comunità parrocchiale.

IDENTITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “SAN GIUSEPPE”

La Scuola dell’Infanzia “San Giuseppe” di Arsego è nata e si è sviluppata come espressione della comunità parrocchiale che ha inteso assumersi spontaneamente l’impegno di soddisfare l’esigenza sociale dell’educazione prescolare, avvertendola come espressione della propria identità religiosa e come dovere di solidarietà.

Questa scuola dell’Infanzia, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende radicare la propria proposta educativa, nella concezione cattolica della vita, che genitori ed insegnanti si impegnano a rispettare, in spirito di collaborazione.

La scuola non persegue fini di lucro ed intende costruire l’occasione per il concreto esercizio di primari diritti riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, personali e comunitari, di iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa.

E’ una scuola autonoma, parrocchiale, paritaria, associata alla Federazione Italiana Scuole Materne.

BREVI RIFERIMENTI STORICI

• La scuola viene istituita nel settembre del 1922.
  • Fino al 1995 gode della presenza di una comunità di religiose (appartenente alla congregazione delle suore di San Francesco di Sales di Padova) che la guida con l’ausilio di un comitato di gestione.
  • Dal settembre del 1995 al settembre del 2003 la scuola è diretta da una suora salesia appartenente alla comunità religiosa di Pieve di Curtarolo (paese vicino ad Arsego).
  • Nel Settembre 1999 (sulla base della legge regionale n°32/1990 e della circolare applicativa n°16/1990 e dei principi espressi negli orientamenti della Regione Veneto) è nato all’interno della scuola stessa il Nido Integrato. Ha iniziato in maniera sperimentale la sua attività educativa con un gruppetto di 7 bambini. Nel settembre 2003 è stato invece aperto in maniera ufficiale in un’ala nuova adiacente alla scuola e può accogliere fino a 32 bambini.
  • Dal settembre 2003 la scuola viene gestita da un Comitato di Gestione e vi opera solo personale laico.
  • Il 23 aprile 2010 il Nido Integrato viene  autorizzato secondo la L.R. N° 22 del 16 agosto  2002.
  • Il 18 novembre 2010 il Nido Integrato viene accreditato  (100/100) secondo la L.R. 22/2002.
  • Attualmente la scuola dell’Infanzia è in fase di Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 : 2008.